Quando la mia prima figlia era piccola e aveva aveva l’età di Franci ogni mese andavo su internet a cercare cosa potevo fare con lei in quel determinato periodo della sua crescita….per cercare di non annoiarla ……

( non che non lo faccia ancora ovviamente ).
Quindi in questo post ho deciso di racchiudere,diciamo, quello che si può fare con un bambino di circa 6 mesi ed i giochi che lo aiutano a stimolare anche le sue attività motorie!
Rotolare: può sembrare una stupidità ma è la cosa che a Francesco interessa fare di più in questo momento, da pancia in su a in giù…..e viceversa!
Quindi armatevi di un bel tappeto, mettetelo per terra e lasciatelo libero di rotolare quanto gli pare!

A pancia in sù: questo serve tantissimo per aiutare la sua coordinazione e la sua forza;
Imparerà a tenere ben sollevato il capo, vedrete che cercherà di sollevare il sedere,e se ponete un giocattolo davanti a lui proverà a spostarsi per prenderlo!!!

Questo è molto utile per iniziare a gattonare!

La palestina: oggetto fantastico che aiuta francesco nel tentare di afferrare le cose in alto e quindi lo porta a volersi alzare con la schiena!!! Quasi tutti i bambini si divertono per diverso tempo con la palestrina e poi diciamocelo…… battere tutti gli oggetti insieme e fare un casino è stupendo!

Massaggi: finito di fare il bagnetto, perdete un po’ di tempo mentre gli passate la crema o l’olio idratante facendogli dei dolcissimi massaggi ai piedini, mani , schiena e pancia!
Lui sarà felicissimo e rilassato.

Passeggiare: fatelo ovunque!!! In giardino, in casa fra le stanze,al parco o semplicemente a fare la spesa!
I bambini in questo periodo sono molto curiosi e vengono stimolati da tutte le cose nuove che vedono!

Parlate ai bambini: qualsiasi bimbo è innamorato della propria mamma e starebbe delle ore incantato a fissarla!
Raccontate delle storielle, sfogliate libri per bambini pieni di figure….questo li aiuterà moltissimo nel linguaggio.

Bubù settete : è il gioco tipico dell’infanzia di tutti vedrete che anche il vostro bambino si divertirà a vedervi comparire e scomparire!
Dindolon: sedetevi,appoggiate il vostro bambino sulle ginocchia e fatelo dondolare avanti e indietro!
Bottiglie “rumoreggianti”: prendete delle bottigliette vuote e riempitele con diversi materiali (acqua,farina,pasta,sassi)…. il bambino all’ inizio le osserverà curioso e poi le batterà per vedere che rumore fanno.
State sempre vicino al bambino per evitare che si faccia male!

Ballate e cantate: accendete la musica e iniziate subito a ballare con il vostro bambino!
Vi farete delle belle risate!

Oggetti: date in mano qualsiasi oggetto a vostro figlio e si incanterà ad osservarlo, come avrà sicuramente imparato a fare con i suoi piedi e le sue mani.
Coccole: sembrerà scontato…..ma con i ritmi frenetici di oggi a volte si danno per scontato! Concedetevi del tempo per voi e per le coccole! Anche un semplice solletico migliora la giornata!
Queste sono alcune delle cose che faccio insieme a francesco per far passare la giornata in modo divertente e nella speranza che lui non si annoi….. ma lui ora non si annoia, ha trovato un nuovo hobby….tirarmi i capelli!

Un saluti a tutti!

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.