La mia prima figlia non è una mangiona…. se fosse per le vivrebbe di aria molto tranquillamente!

Quindi quando sono rimasta incinta di francesco ero nella speranza al momento dello svezzamento, magari vedendolo,che avrebbe mangiato di più!
La cosa non sta funzionando ma io continuo a sperarci…..
Parliamo invece dello svezzamento del piccolo gnomo….be che dire procede in modo fantastico dal primo giorno mangia che è una meraviglia e non rifiuta niente! Anzi tante volte gli faccio assaggiare le nostre cose e lui gradisce molto!
Solitamente per i bambini allattati al seno lo svezzamento inizia a 6 mesi, 4 e mezzo / 5 per quelli allattati a biberon!
Francesco ha iniziato a 4 mesi e mezzo con la frutta e sinceramente non vedevo l’ora di iniziare a svezzarlo a causa del suo reflusso che non ci dava tregua.
Devo dire che iniziando a mangiare è migliorato tantissimo e ora non deve prendere piu lo sciroppo per acidità e vomito.
Maa mi sono dilungata dicevamo…esistono anche 2 diversi tipo di svezzamento quello classico dove ogni mese c’e l’introduzione di qualche alimento particolare e l’auto svezzamento, in sostanza il bambino inizia a mangiare come gli adulti e se per caso rifiuta o non finisce tutto si integra con il latte.

Bene diciamo che io seguo lo svezzamento classico ma se lui vuole assaggiare qualche cosa di nostro di certo non gli e lo nego….e per ora vedo che ha molto appetito!

A differenza della prima…dove mi rifornivo al supermercato di omogenizzati…ora faccio tutto io dal brodo alla carne, l’unica cosa che compro sono solo le farine!
(Questo perche quando aurora è nata non sapevo neanche prepararmi un toast ora sono decisamente migliorata)
Solitamente si inizia con il classico brodo vegetale (patata,carota e zucchina) con qualche cucchiaio di creme tipo riso, tapioca poi formaggio e olio;

Se la mangia bene, se invece ve la sputa in faccia per un paio di giorni…..lasciate perdere ci riproverete dopo una settimana! Per loro è una cosa nuova e non tutti i bambini sono pronti ad accettarla!

Qui ormai ho sostanzialmente il via libera per la verdura e la carne di tutti i tipo visto che lo svezzamento è gia bello che avviato ci sbizzarriamo con ricette sempre nuovo!!!!

L’unica linea molto importante è aspettare almeno tre giorni tra un alimento nuovo e l’altro per vedere se ci sono reazioni allergiche.

In un prossimo post metterò alcune delle ricette preferite di francesco!
A presto!

Inoltre vi consiglio di leggere...

2 comments

Buon svezzamento, bellissimo blog

Grazie mille!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.