Calendario dell’ Avvento

Buongiorno a tutti ormai mancano veramente pochissimi giorni all’inizio di dicembre e di conseguenza anche al conto alla rovescia prima di Natale.

Quest’anno ho deciso di preparare un piccolo Calendario dell’ Avvento commestibile , fatto completamente di pasta folla al burro e al cioccolato e decorato con ghiaccia reale per aspettare il 25 dicembre.

Realizzarlo è molto semplice e potrete prepararlo insieme ai bambini , oppure potete confezionarlo per regalarlo a qualcuno a voi caro , che giorno per giorno potrà mangiare il biscotto con il numero corrispondente .

Mi raccomando , una volta realizzato conservatelo ben chiuso altrimenti i biscotti induriranno.

Vediamo insieme come prepararlo.

Calendario dell' Avvento
Calendario dell’ Avvento

INGREDIENTI PER PREPARARE IL CALENDARIO DELL’AVVENTO 

PER LA PASTA FROLLA CLASSICA

300 gr di farina 00

140 gr di burro freddo

125 gr di zucchero semolato

1 uovo

mezzo cucchiaino di lievito vanigliato

scorza di un limone grattugiatograttugiato

PER LA PASTA FROLLA AL CACAO

250 gr di farina

30 gr di cacao amaro

120 gr di zucchero

100 gr di burro

1 cucchiaino di lievito vanigliato

PER LA GHIACCIA REALE

150 gr di zucchero a velo

1 albume

Qualche goccia di un limone

Iniziamo a preparare la frolla classica e la base per il nostro calendario :

Uniamo in una ciotola la farina ed il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, ed iniziamo ad impastare utilizzando i polpastrelli delle dita in modo da ottenere un composto sabbioso.

Potete ottenere questo risultato utilizzando anche un mixer , il risultato sarà più omogeneo.

Create una fontana con la farina e nel centro unite l’uovo, lo zucchero , la scorza del limone , il lievito e la scorza del limone.

Impastate velocemente in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati bene e formate un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per mezz’ora.

Io ho fatto riposare la pasta per più di un ora in frigorifero in modo che poi mantenesse bene la forma una volta in cottura.

Stendete il panetto sul piano di lavoro con l’aiuto di un po di farina e ricavate un rettangolo di dimensioni 20×25 cm di larghezza e lunghezza , create un foro in alto alla nostra base che verrà utilizzato per abbellire il nostro calendario con un fiocco.

Adesso cuocete in forno a 180 gradi per 20 massimo 25 minuti , poi lasciate raffreddare completamente.

Calendario dell' Avvento
Calendario dell’ Avvento

Procediamo nello stesso modo della realizzazione della pasta frolla classica per quella al cacao e una volta steso il panetto ricavate tanti piccoli biscotti quanti i giorni prima del Natale ( assicuratevi che tutti i biscotti riescano a essere posizionati sulla base così vi regolerete con la loro grandezza ).

Cuoceteli in forno a 180 gradi per 10 / 15 minuti e fate raffreddare.

Adesso pensiamo alla glassa , in una ciotola mettiamo l’albume ed iniziamo a lavorarlo con le fruste elettriche e appena inizia a schiumare aggiungiamo lo zucchero a velo poco alla volta (sempre lavorando con le fruste ) e qualche goccia di succo di limone , fino ad ottenere una crema liscia , e bella ferma (come per la meringa).

Calendario dell' Avvento
Calendario dell’ Avvento

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere adesso decoriamo a nostro piacimento i biscotti numerandoli dal primo Dicembre fino al 25 (io per il 25 ho utilizzato un biscotto a forma di natale) incolliamo i biscotti alla base con la ghiaccia reale e fate asciugare completamente per qualche ora.

Conservate il tutto chiuso in una scatola e ogni giorno mangerete il vostro biscotto!!!

Ed ecco pronto il nostro calendario dell’Avvento!!

A presto!!

SE VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE , SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM.

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.