PANCAKE ALLA BANANA

Buongiorno a tutti!

Non so voi ma io mi accorgo subito ,  quando inizio la giornata mangiando male e veloce ,  prima di tutto ho fame subito e secondo non riesco a concentrarmi rischiando di  concludere poco niente.

Pensate ai bambini in una giornata cosa devono fare : hanno la scuola , i compiti , devono giocare , vanno a fare sport e magari li portiamo pure di qua e di là , ecco perchè hanno bisogno di fare una MERENDA / COLAZIONE abbondante che li aiuti ad affrontare al meglio le loro giornate , ma che sia allo stesso tempo buona e salutare , ma soprattutto che contenga la frutta importantissima per loro  specialmente in questi mesi freddi!

L’altro giorno ho ricevuto da DOLE una SNACK BOX che conteneva ananas e banane , e proprio con queste ultime ho pensato di preparare dei soffici PANCAKE ALLA BANANA molto semplici da realizzare e che piacciono tantissimo ai bambini.

Anzi perchè non vi fate aiutare proprio da loro a realizzarli??? Potreste ritrovarvi la cucina ricoperta di pastella … ma vedrete che loro si divertiranno TANTISSIMO!!!

Ma ora vediamo come prepararli insieme.

Taggatemi #MAMYCODE  su  INSTAGRAM  se rifate una mia ricetta ,e seguitemi anche su  FACEBOOK !

 

PANCAKE ALLA BANANA
PANCAKE ALLA BANANA

INGREDIENTI PER PREPARARE I PANCAKE ALLA BANANA

PER L’IMPASTO

1 BANANA MATURA

1 UOVO

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

250 ML DI LATTE

210 GR DI FARINA “00”

2 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI ARACHIDE

MEZZA BUSTINA LIEVITO (VANIGLIATO SE VOLETE)

ESTRATTO DI VANIGLIA Q.B.

PER GUARNIRE

FRUTTA FRESCA Q.B. ( BANANA A RONDELLE , MIRTILLI , FRAGOLE E LAMPONI FRESCHI )

MIELE Q.B.

Iniziamo con il tagliare una banana a rondelle , mettetela in una ciotola e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta in modo da ottenere una purea liscia. Adesso dividete l’albume dal tuorlo ed unite quest’ultimo alla purea di banana , mescolate per amalgamare bene il tutto.

Aggiungete i due cucchiai di zucchero, e poi sempre mescolando con una frusta aggiungete a filo sia il latte che l’olio di semi.

Setacciate la farina insieme al lievito e piano piano aggiungetela al nostro composto sempre mescolando , poi unite anche qualche gocce di estratto di vaniglia.

Per finire montate a neve con le fruste l’albume dell’uovo , e  unitelo molto delicatamente all’impasto aiutandovi con una spatola.

PANCAKE ALLA BANANA
PANCAKE ALLA BANANA

Scaldate una padella antiaderente e versate al suo interno un mestolo di pastella , lasciate cuocere 1 /2 minuti ogni lato .

Impilate i Pancake uno sopra l’altro e guarniteli con miele e abbondante frutta fresca da mangiare insieme! Al posto del miele , se i bambini non gradiscono , potete utilizzare della marmellata di fragole o di frutti rossi!

Ed ecco pronti i nostri buonissimi PANCAKE ALLA BANANA!

A presto.

NOTE

Perchè ho scelto la banana come ingrediente per la merenda dei bambini?

La banana è uno dei frutti più graditi dai bambini per la sua dolcezza ma è anche ricca di  potassio  utile sia per il sistema cardiovascolare, e per la tonicità dei muscoli , quindi perfetta per affrontare qualsiasi sport ! Inoltre questo frutto ha anche un buon contenuto di fibre e apporta all’organismo le vitamine A, B, C e tracce di E.

Inoltre vi consiglio di leggere...