GIRELLE AL CIOCCOLATO

Buongiorno a tutti e buon Lunedì , oggi sfortunatamente è il Primo giorno dopo le vacanze natalizie e quindi riprendiamo i soliti ritmi quotidiani che abbiamo lasciato in questi giorni.

Come ricetta per questo Lunedì , per questo nuovo inizio se così vogliamo chiamarlo, vi lascio quella delle famosissime girelle che si mangiavano da piccoli! Due strati di pasta biscotto , vaniglia e cacao , divisi da una generosa manciata di crema alle nocciole e cioccolato fondente, una super merenda per una super carica.

Ma vediamo ora come prepararle insieme.

Taggatemi #MAMYCODE  su  INSTAGRAM  se rifate una mia ricetta ,e seguitemi anche su  FACEBOOK !

GIRELLE AL CIOCCOLATO
GIRELLE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER PREPARARE LE GIRELLE AL CIOCCOLATO

4 UOVA

120 GR DI ZUCCHERO

100 GR DI FARINA

ESTRATTO DI VANIGLIA Q.B.

1 CUCCHIAIO DI CACAO AMARO

150 GR DI CREMA ALLE NOCCIOLE ( NUTELLA )

100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

Per prima cosa montiamo le uova insieme allo zucchero e ad un po di estratto di vaniglia con le fruste elettriche per almeno 10 minuti in modo da ottenere un composto bello spumoso e bianco.

Aggiungete poco alla volta la farina setacciata , incorporandola molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto , questo passaggio è molto importate quindi fate attenzione a non smontare il composto di uova e zucchero.

Dividete ora l’impasto in  parti uguali in due ciotole.

Lasciate bianco un’impasto mentre nell’altro aggiungete un cucchiaio di cacao amaro setacciato e anche questo incorporatelo con movimenti dal basso verso l’alto finchè non si sarà amalgamato del tutto.

Rivestite una teglia con della carta da forno e stendete il primo impasto al cacao dandogli una forma rettangolare , cuocete in forno statico a 180 ° per 6/7 minuti.

Sfornate e versate l’impasto chiaro su quello scuro dandogli la stessa forma e cuocete per altri 6/7 minuti.

Sfornate il rotolo ,  capovolgetelo su un nuovo foglio di carta forno in modo da trovarvi il lato al cacao verso l’alto e copritelo con un altro foglio di carta bagnato.

Arrotolate delicatamente e lasciate raffreddare.

GIRELLE AL CIOCCOLATO
GIRELLE AL CIOCCOLATO

Una volta fredda la pasta biscotto , eliminate la carta forno e spalmate la crema di nocciole (SUL LATO ALLA VANIGLIA ) ed arrotolate di nuovo con delicatezza cercando di non romperlo.

Avvolgete il rotolo in un nuovo foglio di carta forno  e fate riposare in frigo per un’oretta poi  tagliate in tante fette così da ottenere le girelle.

Come ultimo passaggio , sciogliete il cioccolato fondente ed intingeteci un lato delle girelle poi adagiatele su una gratella per dolci e fatele solidificare.

Ed ecco pronte le nostre GIRELLE AL CIOCCOLATO.

A presto.

Inoltre vi consiglio di leggere...