Hamburger di lenticchie

Buongiorno a tutti!

Oggi vi lascio la ricetta degli Hamburger di lenticchie , completamente prepararti in casa da pane al ripieno!

Per preparare questo panino ho utilizzato la ricetta della bravissima JASMINE di Tortinsu e QUI trovate il video con le sue dosi e come preparalo ( io ho fatto qualche piccolissima sostituzione ) .

Per colorare il panino non ho utilizzato i classici coloranti ma un colorante azzurro completamente VEG a base di spirulina ma , se voi non riuscire a reperirlo potete usare quelli che trovate.

Vediamo ora come prepararli!

Taggatemi #MAMYCODE  su  INSTAGRAM  se rifate una mia ricetta ,e seguitemi anche su  FACEBOOK !

Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie

INGREDIENTI PER PREPARARE GLI HAMBURGER DI LENTICCHIE

PER IL PANE

150 ml di latte di riso

12 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

200 g di farina Manitoba

50 g di farina 0

2 cucchiaini di colorante alimentare blu VEG (o il colore che preferite )

1 cucchiaino di sale

30 ml di olio evo

semi di sesamo q.b.

PER IL RIPIENO

1 carota

1 zucchina

100 gr di lenticchie

mezza cipolla

sale un pizzico

lattuga q.b.

pomodori q.b.

Cominciamo con il preparare il pane : sciogliete nel latte di riso il lievito fresco insieme ad un cucchiaino di zucchero.

In una planetaria unite i due tipi di farina ed il colorante blu , azionatela e cominciate a mescolare le farine , poi a filo versate l’acqua con il lievito ormai sciolto e lasciate impastare per qualche minuto , unite infine sale e olio.

Lasciate lavorare 5 minuti in modo da ottenere un bel panetto uniforme , poi spostatevi su un piano da lavoro , versate l’impasto ed impastate ancora un paio di volte a mano fino ad ottenere una bella palla liscia. ( Aiutatevi con della farina se dovesse risultare appiccicoso)

Questa operazione si può benissimo fare a mano ma dovrete impastare bene per 10 minuti abbondanti.

Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per 2 ore coperto da un canovaccio.

Dividete l’impasto lievitato in 4 panetti più piccoli , formate delle palline e lasciate lievitare ancora 30 minuti su una teglia coperta da un canovaccio.

Vi rimando sempre al video di Jasmine per vedere meglio come farli!

Una volta pronti spennellate la superficie dei panini con un po di latte di riso e cospargeteli con i semi di sesamo , cuocete a 180 ° gradi per 20 minuti in forno statico.

Hamburger di lenticchie
Hamburger di lenticchie

Ora prepariamo l’hamburger di lenticchie : Lavate e mondate le verdure, e sciaquate le lenticchie .

Fate scaldare un po’ d’olio , poi unite il mix di verdure in una padella , aggiungete le lenticchie , fate insaporire bene per qualche minuto e poi ricoprite con l’acqua.

Portate a cottura, cuocendo  per circa 30 / 40 minuti , l’acqua dovrà evaporare completamente a fine cottura .

Man mano che cuocete però aggiungetene un pochino se dovesse evaporare troppo velocemente.

Quando tutto sarà pronto frullate bene con un mixer ad immersione ( o in un frullatore ) per avere un bel composto liscio e omogeneo.

Versate il tutto in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale , un cucchiaino di paprika affumicata o dolce e poco alla volta del pangrattato fino ad ottenere una consistenza che vi permetta di compattare gli hamburger. ( ci vorrà giusto qualche manciata ).

Prendendo un po di impasto create gli hamburger , scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e cuoceteli per qualche minuto su ogni lato.

Una volta che tutto sarà pronto tagliate il pane a metà , aggiungete della lattuga , del pomodoro tagliato a fette , la vostra salsa preferita e ovviamente l’hamburger di lenticchie!

Buon appetito!!!

Inoltre vi consiglio di leggere...