Tortelli cicoria e ricotta

Buongiorno a tutti , qui la pioggia sembra non voler proprio smettere quindi la voglia di mangiare piatti che riscaldano e saziano è proprio tanta!

Ecco perchè in una mattinata particolarmente fresca per essere la fine di Maggio , sono nati questi Tortelli cicora e ricotta con un classico condimento di burro e salvia in attesa di gustare pietanze più fresche.

Per tirare la sfoglia non bisogna possedere necessariamente la macchina apposita ma , con una buona dose di olio di gomito vedrete che otterrete grandissimi risultati.

Vediamo ora come prepararli insieme.

Taggatemi #MAMYCODE  su  INSTAGRAM  se rifate una mia ricetta ,e seguitemi anche su  FACEBOOK !

Tortelli cicoria e ricotta
Tortelli cicoria e ricotta

INGREDIENTI PER PREPARARE I TORTELLI CICORIA E RICOTTA

PER LA PASTA

200 gr di farina “00”

2 uova

4/5 cucchiai di olio d’oliva

PER IL RIPIENO

100 gr di robiola

2oo gr di ricotta

una manciata di parmigiano grattugiato

200 gr di cicoria

burro q.b.

noce moscata q.b.

foglie di salvia

sale q.b

Lavorate energicamente (oppure utilizzando una planetaria) la farina con le uova e l’olio fino ad ottenere una palla completamente liscia e omogenea. Copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare 1 ora in frigorifero.

Nel frattempo preparate il ripieno , lavate e tagliate il gambo della cicoria e lessatela in acqua bollente per 10/15 minuti dopodiché , scolatela strizzatela e dategli una leggera frullata .

In una ciotola unite ed amalgamate la ricotta con la robiola , una generosa manciata di parmigiano , la cicoria frullata un pizzico di sale e mezzo cucchiano di noce moscata. Fate insaporire in frigorifero.

Riprendete la sfoglia e tiratela molto sottile (deve essere quasi trasparente) con il mattarello oppure con la macchina per la pasta , e distribuite il composto in piccoli mucchietti distanziati tra loro su metà della sfoglia (A seconda dello stampo che utilizzerete riuscirete poi a regolarvi per la distanza)

Richiudete la pasta sul ripieno e premete intorno al mucchietto per far uscire tutta l’aria.

Tagliate i tortelli con uno stampino dentellato o con una rotella.

Cuocete la pasta in acqua salata e bollente per 5 minuti e una volta pronta fatela saltare in padella per due minuti con una noce di burro e qualche foglia di salvia.

Ed ecco pronti i nostri Tortelli cicoria e ricotta .

A presto!

Inoltre vi consiglio di leggere...